Progetti

sostegno psicologico

Accoglienza e Sostegno Psicologico

Il ricovero in Ospedale è sempre un evento traumatico, sia per i bambini, sia per i loro genitori.

Fin dalla sua nascita OBM Onlus ha pensato di supportare i bambini ricoverati al Buzzi e le loro famglie, con professionisti in grado di capire le difficoltà e colmare le fragilità.

Un ricovero in Ospedale, può essere in qualche modo come un viaggio verso un pianeta sconosciuto.
Il viaggio è un elemento importante nell’immaginario dei bambini, un viaggio verso un luogo lontano, fantastico e sconosciuto, che può però anche incutere timore, ma che viene affrontato con i genitori al fianco.

Crediamo che esista una similitudine fra questo viaggio e l’esperienza del ricovero, con l’interruzione dalla quotidianità che comporta. Con la paura di quanto verrà fatto loro. Paura che vivono anche i genitori, con in più – spesso – l’ansia dell’esito, del risultato. Della guarigione e del ritorno a casa. Che talvolta sembrano così lontani.

L’intervento discreto e professionale dello psicologo aiuta a sciogliere la tensione, a dissipare la paura, ad affrontare con maggior serenità il percorso di cura. Anche se talvolta lungo e faticoso.

Per sostenere il servizio e mantenerlo il più possibile costante, potete contribuire direttamente indicando come causale: sostegno psicologico. Grazie