Chi siamo

Una storia di empatia e solidarietà

L’Associazione OBM nasce nel 2004 da un gruppo di professionisti con la volontà di affiancare il personale dell’Ospedale Buzzi, nel coniugare eccellenza sanitaria e qualità nelle cure.

La filosofia di OBM è stata, è e sarà sempre quella di stare accanto ai bambini e alle donne che accedono all’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, identificando le aree dove gli interventi sono più utili. Il nostro obiettivo futuro è quello di continuare a lavorare in collaborazione con i professionisti dell’Ospedale dei Bambini, con le Istituzioni, con i donatori, creando progetti che abbiano sempre il bambino e la famiglia al centro.

Scarica lo statuto

Dove interveniamo

OBM è nata con lo scopo di stare accanto alle donne, ai bambini e alle famiglie che si rivolgono all’Ospedale Buzzi, accompagnandoli verso una cura più serena grazie ad eccellenze sanitarie, innovazioni tecnologiche e ad un ambiente a loro misura.

  • Sostegno alle famiglie

    OBM sa come siano importanti non solo gli aspetti strettamente sanitari della malattia del bambino, ma anche tutte le relative implicazioni familiari e sociali. L’Associazione ha aumentato negli anni la capacità di accoglienza delle famiglie provenienti da fuori Milano e le attività di sostegno psicologico per rendere meno traumatici malattia e ricovero.

  • Umanizzazione

    Umanizzare un ospedale pediatrico significa lavorare a 360° attorno al bambino, creando le condizioni affinché si senta in ospedale come a casa, umanizzando gli ambienti, le aree visita e gli strumenti diagnostici che possono fare paura. Così anche gli ambienti ospedalieri concorrono a non lasciare nel bambino cicatrici né fisiche, né psicologiche.

  • Sviluppo tecnologico

    La rapidissima evoluzione tecnologica in campo medico offre continuamente innovazioni rilevanti e costose. OBM in questi anni ha donato oltre 5 milioni di euro in risorse tecnologiche e continuerà in questo percorso, con un’accurata selezione degli interventi in base alla loro effettiva utilità, per una cura di alto livello e di maggiore efficacia.

Vuoi sapere come poterci aiutare?

Come sostenerci Contattaci

La nostra organizzazione

OBM è una realtà attorno alla quale ruotano 28 Soci,
7 Consiglieri, 6 Dipendenti, 38 Volontari. Sensibilità e concretezza creano un moto continuo che genera nuove idee e coinvolge donatori, amici e volontari in un clima di trasparenza e condivisione.

Consiglio Direttivo

Presidente:
Maria Angela Bosoni

Vice Presidente:
Maurizio De Micheli

Consiglieri:
Carlo Corbetta
Gianluca Lista
Savina Mannarino
Daniela Massari
Pierangelo Veggiotti

Staff

Direttore Operativo:
Antonella Conti

Amministrazione:
Irene Giazitzoglou

Raccolta fondi:
Benedetta Turetti

Progetti speciali:
Silvia Rosseti

Comunicazione e ufficio stampa:
Cristina Fava - Bravò Comunicazione

Accoglienza/Assistente comunicazione:
Roberta Bosio

Articoli solidali:
Yeanoh Turay

Revisore:
Francesco Manganini

Trasparenza

Bilanci annuali

Bilancio sociale

Rendicontazioni*

Contributi*

*Documenti pubblicati in ottemperanza alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza (art. 1, commi 125-129, Legge n. 124/2017).

5x1000