Noi e il Buzzi

noi e il Buzzi

L’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano è da 100 anni a Milano, in Lombardia e in tutta Italia, centro di riferimento per la cura specialistica in campo materno e infantile. Ogni anno partoriscono oltre 3.500 donne e vengono curati in Terapia Intensiva Neonatale circa 400 neonati prematuri. I reparti di Pediatria, Chirurgia, Ortopedia e Terapia Intensiva si prendono cura ogni anno di migliaia di bambini, accompagnandoli verso la guarigione o il miglioramento delle loro condizioni. Solo nel 2014 si sono rivolte al Pronto Soccorso Pediatrico oltre 20.000 famiglie e non solo residenti a Milano.

Settori di eccellenza

Area neonatologica e pediatrica

La Terapia intensiva neonatale è centro di riferimento per altri ospedali metropolitani e dell’hinterland ed è dotata di moderne attrezzature per la diagnosi e la cura del neonato critico (prematuro, di basso peso, con patologia varie, malformato, etc).

La Terapia intensiva pediatrica, collocata in ambienti nuovi e dotati di moderne attrezzature, accoglie i bambini che necessitano di monitoraggio e supporto alle funzioni vitali provenienti dall’intera regione.

La Pediatria e le Unità Operative specialistiche ad orientamento pediatrico coprono tutte le patologie del bambino, soprattutto quelle di tipo acuto, ma sono disponibili particolari competenze nel campo della gastroenterologia, nutrizione clinica, pneumologia, allergologia, nefro-urologia, endocrinologia, reumatologia.

La cardiologia pediatrica fornisce consulenza specialistica altamente qualificata ai bambini ricoverati e ambulatoriali, con particolare riguardo alla diagnosi prenatale e alle patologie cardiache dell’età evolutiva.

La neurologia pediatrica rappresenta punto di eccellenza per la diagnosi e la cura dell’epilessia e per l’elettroencefalografia neonatale e infantile.

Area chirurgica

La Chirurgia pediatrica tratta tutte le più importanti patologie chirurgiche dell’età evolutiva, con particolare riferimento alla chirurgia delle malformazioni congenite, alla chirurgia urologica, gastroenterologica, neoplasie solide dell’infanzia. Ad essa fanno riferimento, inoltre, le patologie chirurgiche in ambito otorinolaringoiatrico e oculistico.

La Chirurgia vascolare pediatrica è riconosciuta in ambito nazionale per lo studio e il trattamento degli angiomi, delle malformazioni vascolari e di rare patologie vascolari acquisite.

L’Ortopedia pediatrica rappresenta un punto di riferimento nazionale per il trattamento delle malformazioni congenite complesse e delle disabilità motorie quali l’artrogriposi, il mielomeningocele, le distrofie muscolari e la paralisi cerebrale infantile. La struttura dispone di un moderno Laboratorio di Gait analysis (analisi computerizzata del cammino) per lo studio dei disturbi del cammino prima e dopo l’intervento chirurgico.

L’Odontoiatria pediatrica è dotata di nuove attrezzature e di ambienti accoglienti e dedicati ai bambini. La struttura è particolarmente qualificata nel campo dell’ortodonzia e per la chirurgia odontoiatrica di soggetti disabili.

Area ostetrica

Presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia è collocato il secondo punto nascita della città di Milano e il terzo della Lombardia, con più di 3.600 nati.
L’Ospedale offre una vasta gamma di servizi nell’ambito della gravidanza fisiologica e patologica, con ambulatori specialistici, corsi di preparazione al parto, diverse tecniche di travaglio e parto, compreso il parto indolore.
La struttura, convenzionata con l’Università degli studi di Milano, cura, in modo particolare l’attività clinica e di ricerca nell’ambito della medicina fetale, con dotazione di apparecchiature di elevato livello tecnologico e di personale altamente qualificato.

La radiologia è un importante punto di riferimento regionale e nazionale per la diagnostica strumentale nel bambino. È dotata di moderne attrezzature (Risonanza magnetica e TAC) per lo studio della patologia pediatrica con particolare riguardo alla diagnosi della patologia encefalica e delle malformazioni del feto e del neonato. Presso l’Ospedale Buzzi ha sede il Centro di riferimento regionale per lo screening neonatale delle patologie congenite e per la diagnosi biochimica di malattie metaboliche ereditarie comprese nell’elenco “Malattie rare” del Ministero della Salute. Il centro, con oltre 400.000 esami/anno repertati rappresenta il maggior polo specialistico italiano di questo settore.

All’interno di un ospedale così importante, opera a 360° la nostra associazione, proprio con l’obiettivo di stare accanto agli oltre 550.000 bambini e mamme che accedono al Buzzi.

Storie di successo

Dalla sua nascita l’Associazione OBM Onlus, lavorando a stretto contatto con il personale dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, ha raggiunto importanti obiettivi per il miglioramento della cura e dell’assistenza dei piccoli pazienti ricoverati.
Un’alternanza di strumenti ad alto contenuto scientifico e progetti di umanizzazione, di creazione di nuovi e importanti ambiti di intervento e di accoglienza.
Successi che non sarebbero stati raggiunti senza il contributo e la partecipazione di aziende, fondazioni, privati e volontari.