Un passo avanti nell'analisi del movimento

Un passo avanti nell’analisi del movimento

Il Centro di Ortopedia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano da anni della cura e della correzione delle malformazioni ortopediche dei bambini, fra le quali quelle provocate dalle paralisi cerebrali infantili. Migliaia di bambini qui curati hanno migliorato la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie. In10 anni sono circa 5.000 provenienti, per il 60% da fuori regione. L’Ospedale dovrebbe a breve diventare ‘Centro di riferimento Regionale per il trattamento delle Paralisi Cerebrali Infantili’. Nel Laboratorio di Gait Analysis si effettua l’analisi del cammino: un esame obiettivo che permette di valutare il cammino di pazienti con patologie che coinvolgono il sistema neuro-muscolare.  In modo analogo vengono studiati i movimenti degli arti superiori.

Questa strumentazione, seppure ancora utilizzata risultava ormai obsoleta sia in termini di utilizzo (oltre 10 anni), sia tecnologico. OBM Onlus, grazie al supporto della Fondazione Alberto Mascherpa, dell’Associazione Assistenza Giovani Anziani, dell’azienda YKK e di tanti donatori privati, è riuscita a riqualificare l’ambulatorio di Gait Analysis, rendendolo tecnologicamente all’avanguardia.