Progetti

Cosa facciamo/Progetti

Dal 2004 sono state effettuate oltre 1.000 donazioni tra importanti strumenti tecnologici, progetti di umanizzazione e di sostegno alle famiglie.

In ambito medico, la distinzione tra cosa è essenziale e cosa non lo è, è sempre complessa e ancora di più lo è in ambito pediatrico: nel caso del bambino qualunque miglioramento si ripercuote su tutto il tempo di una vita e quindi è difficile rinunciarvi. Per questo OBM ha individuato nella acquisizione di tecnologie di alto livello, nell’umanizzazione e nell’accoglienza, i suoi obiettivi prioritari.

In evidenza

Battesimo di Edoardo Maria

“La nascita di Edoardo Maria è stata per noi un dono molto grande. Nel percorso che ci ha portato a ricevere questo dono straordinario siamo stati aiutati dall’Ospedale Buzzi di Milano. Come ringraziamento, intendiamo sostenere l’Associazione del Buzzi, OBM Onlus e il suo progetto dedicato ai bambini con Leucodistrofie, il Centro C.O.A.L.A. Invitiamo anche chi di voi lo desiderasse a fare altrettanto. Grazie per esservi uniti a noi in questo momento di gioia. Con affetto,…

  • Un aiuto ai bambini ucraini

    Stanno arrivando le prime famiglie composte da bambini con mamma, accolti da famiglie, in centri messi a disposizione del Comune, ricoverati in ospedale. Noi di OBM Onlus, in linea con la nostra mission di supporto e accoglienza dei bambini ricoverati e delle loro famiglie, ci siamo subito attivati per recuperare abbigliamento e prodotti per l’igiene…

  • DIAGNOSI OSSEA PER I BAMBINI CRONICI

    Ci sono bambini che nascono con patologie che interferiscono gravemente con lo sviluppo e che comportano una perdita di massa ossea. Alcune di queste malattie (come l’ipogonadismo, il deficit di ormone della crescita, l’ipertiroidismo, la Sindrome di Cushing…) perdurano per tutta la vita del bambino anche in età adulta e risulta quindi fondamentale poter controllare…

  • Centro C.O.A.L.A. per i bambini e le famiglie

    Uno dei progetti che la nostra Associazione ritiene particolarmente utile per la comunità e prima ancora per i bambini e le loro famiglie, riguarda quei piccoli affetti da patologie neurologiche che si manifestano dalla nascita o nell’età evolutiva. Alcune patologie neurologiche sono difficili da diagnosticare e, una volta che si manifestano, difficili da gestire. Il…

  • Prenditi cura di loro

    La Rianimazione e Terapia Intensiva Pediatrica del Buzzi svolge attività intensivistica in ambito neonatale e pediatrico. Le principali aree di intervento sono: Terapia Intensiva Pediatrica: una delle quattro Terapie Intensive Pediatriche della Lombardia a cui confluiscono oltre 400 bambini/anno per supporto e monitoraggio delle funzioni vitali. Cure Palliative Pediatriche: la Terapia Intensiva Pediatrica è stata individuata dalla Regione Lombardia…

  • Centro di Terapia Fetale

    All’interno del Reparto di Ostetricia e Ginecologia c’è il Centro di Terapia Fetale, che si occupa di donne con gravidanze a rischio. Il Centro di Diagnosi Prenatale del Buzzi è il Centro Italiano con la maggiore casistica trattata, proveniente da tutte le Regioni di Italia, ed è tra i maggiori centri a livello europeo. Il…

  • Il covid sta creando molti danni anche a chi il covid non ce l’ha

    “Mio figlio è nato con una malattia genetica rara. Noi genitori non sapevamo di essere portatori sani e fino a che Ettore non ha avuto circa sei mesi non ci siamo resi conti che fosse malato. Biondo, occhi chiari, paffuttello. Bello come il sole, mi dicevano tutti. Poi sono iniziati i primi problemi. Le prime…

  • DONA ANCHE TU PER I BAMBINI NATI AL TEMPO DEL COVID

    L’emergenza Covid in Ospedale non è mai terminata, reparti e personale sono ancora organizzati per affrontare la pandemia, che continua a colpire mamme e bambini (seppure in modo meno aggressivo). In questa situazione di tale incertezza, ma anche di preoccupazione, OBM Onlus ha ritenuto necessario rinforzare l’area di neonatologia, affinché ogni neonato possa avere la…

  • Facciamoli sorridere!

    L’emangioma infantile rappresenta il più comune tumore dell’infanzia. Si tratta di una neoformazione vascolare benigna di tipo proliferativo che colpisce prevalentemente i tessuti molli superficiali, presentando un esordio nei primi giorni di vita ed una rapida proliferazione nell’arco dei primi sei mesi di vita, cui segue una fase di lenta involuzione spontanea della durata di…

  • OBM HOME: come a casa, anche se lontani da casa

    OBM Onlus, da 15 anni punto di riferimento e di aiuto per le famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale dei Bambini  Buzzi, ha affrontato una nuova sfida: la “migrazione sanitaria”, cioè l’arrivo di famiglie con bambini da altre regioni italiane, alla ricerca della eccellenza sanitaria del nostro ospedale e della nostra Regione.  Ogni anno oltre 35.000…

  • Una culla per la vita

    Circa il 10% di tutti i nati vivi, nasce prematuro. Si definisce prematuro il neonato che nasce tra la 22a e la 37a settimana di gestazione. Di questi, il 10% sono gravemente prematuri e sottopeso (hanno alla nascita un peso sotto i 1.500 grammi). Un altro 10% sono neonati che devono subire interventi di chirurgia…

  • Bambini nel cuore

    Bambini nel cuore

    Ogni anno in Italia nascono 4.000 bambini con anomalie congenite. Al Buzzi ne nascono più di quanto non sia statisticamente atteso, sia per le capacità attrattive dei Servizi ostetrici di diagnosi prenatale, sia perché vengono indirizzati all’Ospedale dei Bambini anche neonati venuti al mondo in altre strutture meno attrezzate e non in grado di diagnosticare…

  • Bambini Speciali in Neurologia

    L’epilessia è la malattia neurologica più frequente nei bambini, nei paesi occidentali. Normalmente i bambini che soffrono di crisi epilettiche, vengono sottoposti a trattamento farmacologico con regolari controlli medici specialistici. Circa il 40% però soffre di un’epilessia farmaco-resistente, cioè vale a dire che, nonostante il trattamento con farmaci anti epilettici, continua ad avere crisi o…

Vuoi sapere come poterci aiutare?

Come sostenerci Contattaci